• IT

COV- Composti Organici Volatili: gli inquinanti che tolgono il respiro

Tra tutte le tipologie di inquinanti, i COV sono probabilmente tra i più insidiosi: oltre a generare problemi per la salute, risultano disturbanti anche a livello olfattivo.

I COV possono rilasciare le sostanze nel tempo, anche per settimane o mesi

Un particolare problema generato dai COV è l’inquinamento olfattivo: l’aria risulta satura di odori sgradevoli oppure eccessivamente intensi.

Questo avviene non di rado in prossimità di impianti industriali di differente natura, con danni non soltanto per gli operatori dell’azienda, ma anche per chi si trova di passaggio o viva nelle immediate vicinanze.

Solitamente i principali responsabili di quello che viene definito inquinamento olfattivo sono sostanze derivanti dalla decomposizione, e processi industriali nei quali viene impiegata ammoniaca, acido solforico, scatolo e indolo e dimetil solfuro.

Per il loro abbattimento HF Group propone l’utilizzo di differenti soluzioni, calibrate sul tipo di inquinante da trattare.

La torre di lavaggio è un sistema filtrante che abbatte la concentrazione di Composti Organici Volatili e polveri presenti in una corrente gassosa.

Gli ossidatori termici eliminano gli odori mediante l’ossidazione termica delle molecole inquinanti. Spesso è possibile andare in regime di auto sostentamento riducendo il consumo di combustibile quasi a zero.

I biofiltri utilizzano un sistema poroso biologicamente attivo e hanno un impatto ambientale prossimo allo zero. 

I filtri a carboni attivi, invece, sono utilizzati per gli odori e per rimuovere le sostanze non solubili in acqua.

Ecco i filtri che proponiamo e customizziamo per i nostri clienti. 

hfiltration-copertine-cov-composti-organici-volatili

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni?

Compila subito il nostro formulario qui sotto e sarai contattato da uno dei nostri esperti il prima possibile! Avrai l'opportunità di condividere tutte le tue esigenze. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori!